Menu

Tumore allo stomaco, quali cause?

Nel dover affrontare un tumore allo stomaco risulta normale chiedersi e indagare quali sono le cause dello sviluppo di tale malattia. Di fatto, non è possibile definire con certezza quali sono state le cause che hanno incentivato la formazione di un tumore allo stomaco, ma conoscere quelle più tipiche è il primo passo per riuscire a prevenire la sua insorgenza evitando comportamenti dannosi per tutto l'organismo.

Il cancro allo stomaco è infatti una delle neoplasie più comuni in Italia e si sviluppa secondo diverse tipologie.

In questo articolo approfondiremo:

- Le patologie che possono essere causa di tumore allo stomaco

- Abitudini alimentari che possono essere causa di tumore allo stomaco

- Stile di vita poco salutari come causa del tumore allo stomaco

 

Il nostro Ordine Ospedaliero promuove un'assistenza integrale a chi ne ha bisogno: dai malati alle loro famiglie i nostri Professionisti sono pronti a prestare servizio seguendo i valori di San Giovanni di Dio. Operiamo con Professionalità e Qualità nel Rispetto della vita umana e promuovendo la Spiritualità.

Le patologie che possono essere causa di tumore allo stomaco

Come introdotto, il tumore allo stomaco si sviluppa per diverse cause, tra queste si ha la presenza di altre patologie che possono stimolare l'insorgenza di carcinomi.

Una prima patologia che può essere causa di tumore allo stomaco è l'infezione da Helicobacter pylori che colonizza la mucosa gastrica causando problemi digestivi. 

In secondo luogo si ha la gastrite atrofica cronica ovvero un fenomeno di assottigliamento della mucosa dello stomaco derivato da una prolungata infiammazione dell'organo.

Una terza patologia che potrebbe essere causa di cancro allo stomaco è la metaplasia intestinale ovvero una malattia per cui le cellule che rivestono l'intestino prendono il posto delle cellule che rivestono lo stomaco andando così a danneggiarne lo stato di salute.

Anche l'anemia perniciosa può essere uno dei motivi di sviluppo di forme tumorali: si tratta di una specifica tipologia di anemia derivata da carenza di vitamina B12.

Infine, si ha la poliposi gastrica: masse cellulari in eccesso che si sviluppano all'interno della mucosa dello stomaco.

Altri fattori di rischio, classificati come predisponenti, sono: l’AIDS, l’ulcera peptica e il diabete mellito.

Va comunque sottolineato che chi è infetto da tali patologie non svilupperà obbligatoriamente delle forme tumorali.

Abitudini alimentari che possono essere causa di tumore allo stomaco


Lo stomaco è un organo chiave che si occupa della digestione: per questo un'alimentazione scorretta può essere causa dell'insorgenza di forme di tumore.

Quali accortezze considerare?

  • Evitare l'aggiunta di sale agli alimenti già pronti o conservati sotto sale come gli insaccati, i prodotti in salamoia, i fritti in busta.
  • Moderare il consumo di alimenti affumicati come il salmone e il tonno, oppure i salumi.
  • Evitare cibi e bevande contenenti molecole carbonizzate derivate da cotture alla brace o alla piastra.
  • Moderare gli alimenti conservati grazie ai nitriti e quelli di origine animale contenenti con un alto apporto di grassi.
  • Evitare il consumo di alcool.
  • Prediligere di alimenti integrali come i legumi e i cereali con un alto apporto di fibre.
  • Consumare quotidianamente frutta e verdura fresca di stagione, ricca di provitamina A, vitamina C e antiossidanti.

Tumore allo stomaco alimentazione corretta

Se vuoi avere una guida utile sull'alimentazione per la salute dello stomaco clicca il bottone qui sotto!

Tumore allo stomaco guida

 

Anche uno stile di vita non salutare può essere una causa della formazione di tumore allo stomaco. Continua a leggere. 

Stile di vita poco salutari come causa del tumore allo stomaco

Abitudini e stile di vita poco salutari possono essere anch'essi una plausibile causa scatenante di tumore allo stomaco.

In particolare, i fumatori di sigaretta hanno molte più probabilità di sviluppare forme di carcinoma, anche allo stomaco.

Allo stesso tempo, la mancanza di attività fisica è un ulteriore fattore di rischio. Mantenersi in forma facendo del movimento a livello quotidiano infatti permette di prevenire forme di obesità, che associate ad abitudini alimentari scorrette, potrebbero causare la formazione di patologie.

Come abbiamo anticipato, l'AIDS è un fattore di rischio predisponente. Essendo una malattia trasmissibile per via sessuale o ematica, i rapporti non protetti e l'utilizzo di siringhe non sterili potrebbe essere una delle cause del suo sviluppo. 

Cosa fare invece per cercare di prevenire e curare tempestivamente il tumore allo stomaco? Sicuramente, controllare il proprio stato di salute senza sottovalutare la presenza dei sintomi. Inoltre, è necessario sottoporsi periodicamente alle attività di screening.

 

Il nostro Ospedale Sacra Famiglia di Erba è pronto a supportarti nel momento del bisogno. La nostra Equipe è formata da Professionisti altamente qualificati per la cura e la diagnosi di malattie oncologiche. Se hai dubbi non esitare: richiedi un nostro consulto.

 

PRENOTA ORA

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche