Menu

Balbuzie: cos’è, sintomi, cause

Parlare è un'azione quotidiana: sebbene oggi sia sempre più comune comunicare per iscritto, la comunicazione verbale è un aspetto centrale delle nostre vite, soprattutto per chi, come i bambini, si affaccia in modo curioso al mondo.

Comunicare permette infatti di relazionarsi con il Prossimo, di dialogare e di aiutarsi vicendevolmente. A volte, però, alcune persone presentano delle difficoltà: si interrompono, si ripetono, non riescono a dire bene le parole. Cos'è quindi la balbuzie?

Leggi l'articolo per saperne di più, parleremo di:

Vuoi sapere quali sono le fasi dello Sviluppo del Linguaggio di un bambino?
Abbiamo preparato una guida gratuita per genitori in cui sono specificati tutti i progressi tipici di un bambino durante precise fasce di età. Troverai anche un diario personale in cui annotare i miglioramenti del tuo bimbo!

La Guida Pratica Per Genitori

 

Cos'è la balbuzie nei bambini 

La balbuzie, detta Disturbo della fluenza verbale o disfluenza, è un fenomeno tipico dello sviluppo del linguaggio di un bambino: rappresenta infatti una fase normale della sua crescita ed è molto frequente a partire dai 2 anni di vita.

Nella maggior parte dei casi, 4 volte su 5, il problema si risolve in modo naturale. Il bambino smette di balbettare intorno ai 4 anni, fino a un massimo di 6.

Essendo, appunto, una forma di Disturbo del Linguaggio tipica e transitoria in un bambino, essa non risulta un impedimento nelle relazioni sociali e nella comunicazione con terzi. Il bambino stesso, infatti, può non accorgersi di balbettare e non esserne consapevole. Di conseguenza non mostra sorpresa o frustrazione quando accade.

Ma come si manifesta la balbuzie?

In generale, linguaggio del bambino diventa meno fluente per via di pause, ripetizioni e prolungamenti non volontari delle parole o dei suoni. Così, il bambino, sopratutto di età inferiore ai 4 anni, quando parla riesce a farsi capire, ma durante il discorso può avere delle esitazioni

Saper riconoscere quando la balbuzie è transitoria, o un vero e proprio Disturbo Specifico del Linguaggio, diventa allora fondamentale.

Sintomi e cause della balbuzie nel bambino

Un bambino ha la tendenza a balbettare quando è stanco, emozionato oppure quando sta affrontando argomenti nuovi di cui non conosce ancora bene il lessico adatto.

Altre situazioni comuni di balbuzie naturali nei bambini sono durante gli scambi domanda-risposta, oppure quando si trova a dialogare con un interlocutore indifferente, aspetto che potrebbe creare in lui incertezza. 

Come fare allora a capire quando la balbuzie è naturale?

A distinguere un bambino balbuziente da uno non balbuziente sono le disfluenze, ovvero le ripetizioni o gli allungamenti del parlato. A seconda della frequenza, della collocazione e della durata di una disfluenza si possono avere dei campanelli d'allarme. Riportiamo di seguito alcuni errori più frequenti nei bambini balbuzienti.

  • Le ripetizioni e i prolungamenti sono molto più ricorrenti delle interruzioni e delle correzioni di frase.
  • Il balbettio è più tipico a inizio della frase.
  • Il numero di ripetizioni dei suoni è superiore alle due volte per ciascuna unità vocale (es. "ma-ma-ma-ma-maglione" invece di "ma-maglione").

Inoltre, un bambino balbuziente può avere timore di specifiche parole che non riesce a pronunciare in modo efficace, e cerca quindi di evitarle.

balbuzie

 

Come aiutare un bambino che balbetta

Quando si parla con un bambino lo scambio di parola dovrebbe essere quanto più rilassato e tranquillo possibile, cercando di evitare le distrazioni contestuali. Un bambino con balbuzie richiede maggiori attenzioni: va ascoltato con più interesse, cercando di mantenere sempre un contatto visivo in modo tale da metterlo a proprio agio e non confonderlo. 

Ugualmente, bisogna cercare di trasmettergli tranquillità e sicurezza dandogli tutto il tempo di cui ha bisogno per parlare, senza concludere per lui parole o frasi.

Un buon momento di condivisione e apprendimento è leggere insieme: in questo modo può arricchire il suo vocabolario imparando la pronuncia corretta delle parole, affiancato da una presenza che gli trasmette serenità.

Infine, sebbene il bambino nella maggior parte dei casi possa presentare balbuzie transitorie, è bene non sottovalutare il problema. Il supporto di un professionista logopedista può aiutare i genitori a comprendere se si tratta di una semplice fase transitoria o di una difficoltà nel parlare.  

Scopri alcuni Disturbi del Linguaggio:

 

Hai il sospetto che il tuo bambino sia balbuziente?
Un team di professionisti è pronto ad accogliere le tue domande: insieme potrete valutare lo Sviluppo del Linguaggio del tuo bambino.

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche