Menu

Esercizi di logopedia per bambini da fare a casa

Leggere, scrivere e parlare sono azioni tanto semplici quanto complesse da acquisire: per questo gli esercizi di logopedia per bambini sono molto utili per favorire lo sviluppo linguistico del piccolo, anche a casa.

Infatti, lo sviluppo del linguaggio segue diverse fasi che aiutano il genitore a comprendere se il proprio figlio potrebbe avere un Disturbo del Linguaggio oppure se ha solo un ritardo linguistico, come i cosiddetti late talkers.

In ogni caso, la visita di specialisti del settore è fondamentale per comprendere come aiutare il proprio piccolo con specifici esercizi di logopedia per bambini.

Alcuni di questi esercizi di logopedia per bambini possono anche essere condotti a casa, grazie al supporto dei famigliari. In questo articolo parleremo di:

- Tra i migliori esercizi di logopedia per bambini vi è la quotidianità
- Esercizi di logopedia per bambini: i giochi educativi
- Esercizi di logopedia per bambini, consigli per i genitori

 

Il nostro Ordine Ospedaliero offre un'assistenza integrale alla persona e alla sua famiglia, secondo i valori di San Giovanni di Dio. Nel farlo, offriamo supporto sia ai bambini, sia alla sua famiglia.

Scarica la guida pratica gratuita per genitori sui DSL!

La Guida Pratica Per Genitori

 

 

Tra i migliori esercizi di logopedia per bambini vi è la quotidianità

Tra gli esercizi di logopedia per bambini più efficaci si ha sicuramente la condivisione e il rapporto tra genitori e figlio. Infatti, gli adulti possono mettere in atto strategie e comportamenti che lo aiutano a stimolare il suo sviluppo linguistico attraverso semplici gesti quotidiani.

Qualche esempio?

  • Descrivere gli oggetti e le azioni che si compiono. Raccontare al proprio piccolo quello che si sta facendo lo aiuta a interiorizzare i concetti - come: "lavo questa carota, sbuccio la carota, taglio l'inizio e la fine della carota e poi mangiamo insieme questa carota".
  • Porre domande chiuse. Chiedere delle domande la cui risposta è si o no - come: "Vuoi fare merenda?", "Hai voglia di andare al parco?".
  • Spiegare verbalmente i gesti del bambino. Dare un significato verbale a ciò che il piccolo fa con le mani lo aiuta ad associare la comunicazione verbale a quella non verbale.
  • Completare le frasi sulla base delle parole usate dal bambino. Proporre frasi compiute con tutte le componenti linguistiche permette al bimbo di comprendere più facilmente come si struttura un discorso. Ad esempio, se dice "pappa" un genitore può suggerire, "vuoi la pappa?" oppure "adesso sto preparando la pappa, tra poco è pronta".
  • Riformulare gli errori, senza correggere esplicitamente. Proporre la versione corretta delle parole senza che venga percepita come un rimprovero - "metto cappa” può avere come risposta “si, metti pure la scarpa”.

Alcuni esercizi di logopedia per bambini sono dei veri e propri giochi che si possono fare nei momenti di svago, rendendoli così momenti fortemente formativi. Continua a leggere!

Mamma che fa fare esercizi di logopedia per bambini

Esercizi di logopedia per bambini: i giochi educativi

Ci sono alcuni esercizi di logopedia per i bambini che i genitori possono svolgere a casa insieme al proprio figlio, come supporto al percorso con il professionista.

Quali giochi educativi possono essere svolti?

  • Giocare con le onomatopeiche. In questo caso, insieme al bambino si imitano i versi degli animali così da identificare i suoni dalle lettere. Nel farlo, molto utile risulta disegnare o mimare l'animale.
  • Gioco delle frasi. Insieme al bambino si sceglie una lettera, sulla base della quale si cercherà di costruire insieme delle frasi che contengano il più possibile quella vocale o consonante. Ad esempio, con il fonema S: "Silvia sussurrando agli usignoli è scivolata sulla cassa: subito ha esclamato uno stridulo super chiassoso!".
  • Gioco dei punteggi. La stimolazione al bambino alla ripetizione di sequenze e frasi che tendenzialmente sbaglia, a cui viene assegnato un punteggio ogni volta che le pronuncia correttamente. 
  • Scioglilingua. Si tratta di giochi educativi che sono degli utili esercizi di logopedia per bambini, infatti i piccoli si divertono e esercitano una pronuncia corretta delle parole. 

Esercizi di logopedia per bambini, consigli per i genitori

Come abbiamo detto in precedenza, lo sviluppo del linguaggio di un bambino segue diverse fasi che indicano in modo generale i progressi che il piccolo compie. 

Di fatto, però, non tutti i bambini si formano e apprendono secondo gli stessi ritmi. Ma cosa succede allora quando i genitori percepiscono che il loro figlio ha evidenti difficoltà nel linguaggio? 

I professionisti dell'ambito della Logopedia aiutano a sostenere il bambino in tutte le fasi: a partire dall'analisi degli errori più comunemente compiuti, alla diagnosi fino alla cura attraverso esercizi di logopedia per bambini.

Tali esercizi sono studiati in modo personalizzato affinché il bambino possa migliorare le proprie doti comunicative. Proprio per questo gli esercizi di logopedia per bambini sono definiti volta per volta sulla base delle necessità che il piccolo evidenzia in quel determinato momento. Gli obiettivi restano però gli stessi.

Vuoi saperne di più sui Disturbi del Linguaggio? Leggi alcuni dei nostri articoli dedicati:

 

Il nostro Polo Zero-17 è formato da una Equipe multidisciplinare composta da Medici psichiatri e logopedisti. Insieme, aiutiamo il tuo bambino a migliorare le sue capacità espressive. Hai bisogno di un consulto? Contattaci!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche